Termini e Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI DI ANALISI, AMBIENTALI E DI CONSULENZA


1) GENERALITA’

Tutti gli ordini e i contratti per la prestazione dei Servizi erogati da CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI sono regolati , con pieno diritto, dalle presenti Condizioni generali di fornitura che diventano parte integrante delle Offerte e dei Contratti. Solamente le presenti Condizioni saranno applicate ad esclusione delle condizioni diverse o aggiuntive indicate negli ordini o conferme d’ordine del Cliente (Committente). Per tutto quanto qui non espressamente disposto o previsto si applicheranno le norme del Codice Civile e le Leggi dello Stato Italiano.
 

2) EROGAZIONE DEI SERVIZI

 CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI deve impiegare i metodi, le procedure, le tecnologie, il personale e le fonti d’informazione necessarie e deve usare ogni ragionevole competenza, cura e diligenza nella prestazione dei Servizi in accordo con i termini del Contratto. Per l’adempimento delle Prove richieste dal Committente, salvo diverse indicazioni, CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI utilizza metodiche ufficiali previste dalla normativa vigente, qualora disponibili, lasciando al giudizio del Direttore Tecnico eventuali metodiche non rientranti nella normativa. La certificazione viene effettuata dal Chimico iscritto all’Ordine Professionale. I limiti di fornitura dei Servizi non verranno sostanzialmente modificati dal Committente senza l’approvazione di CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI. Per alcuni Servizi può essere difficoltoso specificare la natura precisa dell’attività richiesta prima dell’inizio dei lavori. Nel caso in cui CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI durante lo svolgimento dei lavori, ritenga che sia necessaria una modifica od un’aggiunta sostanziale per adempiere al Contratto ne darà solo comunicazione scritta al Committente. CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI non sarà responsabile della mancata esecuzione del Contratto o per ritardo nell’adempimento qualora ciò derivi da causa ad essa non imputabile o per mancanza di autorizzazione e/o informazioni da parte del Committente. Il prelievo o la consegna di campioni al laboratorio costituisce tacita conferma/accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita.
 
Campionamento
Se il campionamento è a carico di CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI, esso viene effettuato da tecnici abilitati secondo procedure di campionamento ufficiali o, se non presenti, da procedure messe a punto internamente dal Laboratorio stesso. I punti di campionamento conformi alle normative vigenti e l'accessibilità in sicurezza agli stessi devono essere garantiti dal Cliente (Committente e/o Produttore). Il mancato rispetto di tali requisiti può comportare il mancato campionamento da parte dei tecnici di CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI, con addebito del costo relativo all'uscita e oneri conseguenti. Se il campionamento è a carico del Cliente (Committente e/o Produttore), il Laboratorio di CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI, al fine di avere un campione rappresentativo consiglia di adottare le procedure di campionamento, disponibili per la consultazione e/o il download sul sito www.laboratoriocsta.it (sono disponibili istruzioni operative riferite ai metodi da adottare in funzione della matrice da campionare) alla sezione Download. Per garantire l'esecuzione delle Prove richieste, si richiede che vengano rispettati i quantitativi ed i contenitori indicati, suddivisi in base alla matrice da prelevare.
 
Trasporto e consegna (o ritiro) dei campioni
Se il ritiro e trasporto dei campioni è a carico di CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI, esso viene effettuato da tecnici abilitati e con mezzi attrezzati per salvaguardare il campione da eventuali alterazioni e contaminazioni esterne, come previsto dal Sistema di gestione Qualità del Laboratorio. Se il trasporto è a carico del Cliente (Committente e/o Produttore), CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI consiglia di adottare gli accorgimenti previsti nei suddetti metodi di campionamento suddetti presenti sul sito www.laboratoriocsta.it, in modo da salvaguardare il campione da eventuali alterazioni e contaminazioni esterne. I campioni, dovranno essere consegnati al laboratorio negli orari di accettazione previsti (dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 - 12:00 / 14:00 – 18:00); eventuali orari diversi di  consegna dovranno essere concordati preventivamente con l'accettazione del Laboratorio (tel. 0425 705403). I campioni oggetto di analisi microbiologiche dovranno essere consegnati possibilmente entro il Giovedì sera. Il Laboratorio non potrà essere responsabile di risultati anomali dovuti ad un trasporto in condizioni non idonee del campione da sottoporre ad esame.
 
Tempi di conservazione del campione dopo l’analisi
I campioni non verranno conservati da CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI a decorrere dalla data di consegna dei Rapporti di Prova salvo specifiche richieste del Committente.
 
Eventuale presenza del Cliente (Committente) all’esecuzione delle analisi
Tale clausola sarà applicabile qualora siano specificate le modalità in fase di richiesta da parte del Committente.
 

3) RISERVATEZZA

Tutti i Rapporti di Prova, i documenti, le indagini, i pareri ed ogni altro documento prodotti o usati da CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI per il Contratto o a solo uso divulgativo per il Committente, non potranno essere divulgati a terzi se non previa autorizzazione di CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI e comunque dovranno riportare espressamente la provenienza da CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI. CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI si obbliga a non diffondere notizie e/o documenti, di cui verrà in possesso durante l’esecuzione del Contratto, riguardanti il Committente, senza l’autorizzazione di quest’ultimo.
 
Invio dei documenti e dei dati
I Rapporti di Prova e i documenti elaborati in originale verranno inviati a mezzo posta e con corriere veloce oppure consegnati a mano al Committente. Su richiesta specifica i Rapporti di Prova possono essere spediti a mezzo posta elettronica in formato PDF in condizioni di sicurezza e riservatezza. In caso di una esplicita richiesta del Committente di un invio parziale dei dati o in fase di verifica, CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI potrà inviarli a mezzo fax o e-mail, a titolo di anticipazioni, con la dicitura “risultati in bozza riverificabili da parte del Laboratorio”.
 
Informativa in materia di protezione dei dati personali (art. 13 D.L. 30/6/2003 n. 196)
Accettando le presenti Condizioni generali di vendita, si autorizza CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI alla custodia dei propri dati. Tali dati non saranno comunicati a terzi ma utilizzati solo da CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI per l'invio di materiale informativo strettamente legato alla propria attività, nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/03. All'interessato è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati e il diritto di chiederne, in qualunque momento la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge. E' diritto dell'utente poter consultare, modificare, opporsi o cancellare i propri dati, scrivendo al seguente indirizzo mail: info@laboratoriocsta.it.
 

4) CONDIZIONI DI PAGAMENTO

I prezzi si intendono stabiliti in base ai Listini, alle Offerte, ai cambi, alle tariffe e alle condizioni delle imposte vigenti al momento di perfezionamento del Contratto, con diritto di recesso da parte del Cliente in caso di intercorse variazioni superiori al 20 % dell’ importo complessivo. I pagamenti, salvo diverse condizioni indicate nel Contratto, sono eseguiti con modalità e dilazioni oggetto di accordi. In caso di ritardo nel pagamento il Committente corrisponderà a CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI, dal momento della scadenza fino all’effettivo saldo, gli interessi bancari in vigore, su tutta la somma dovuta, oltre maggiorazione per eventuali spese.
 

5) RECLAMI

Il Committente potrà sollevare contestazioni entro 8 giorni dall’avvenuta comunicazione del servizio erogato da CENTRO SERVIZI E TECNOLOGIE AMBIENTALI. Tutte le contestazioni del Servizio dovranno avvenire per iscritto a mezzo raccomandata a.r. considerando valida la data di spedizione.
 

6) FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia non risolvibile in via amichevole e/o mediante la costituzione di un Arbitrato composto da persone qualificate nel settore specifico, scelte di comune accordo fra le parti contendenti, viene riconosciuta, da entrambi le parti, la competenza esclusiva dell’Autorità di Rovigo.