ARIA

Aria pulita atmosfera Ambiente

Analisi di emissioni in atmosfera (camini)
Analisi di aria atmosferica
Analisi di sostanze odorigene
Analisi di aria in ambienti chiusi
Caratterizzazione di impianti aeraulici

Analisi su emissioni in atmosfera (camini)

Analisi chimiche e fisiche sui flussi gassosi convogliati in atmosfera provenienti dagli scarichi industriali a camino ed impianti di aspirazione dell’aria.

• Verifica del rispetto dei limiti di legge vigenti per lo scarico in atmosfera (Decreti di Autorizzazione Provinciali / AIA / AUA)
  • Caratterizzazione dei flussi gassosi per nuove richieste di Autorizzazione allo scarico in atmosfera
  • Caratterizzazione dei flussi gassosi per il dimensionamento e il controllo di efficienza degli impianti di abbattimento

Analisi su aria atmosferica

Analisi chimiche, fisiche e microbiologiche con prelievi a campione o monitoraggi in continuo su aria atmosferica presso zone urbane, zone industriali, zone residenziali.

• Controllo della qualità dell’aria
  • Misurazione delle concentrazioni di microinquinanti aerodispersi
  • Ricerca e quantificazione di sostanze odorigene

Analisi di sostanze odorigene

Collaborazione con Laboratori specializzati del Settore, per la misurazione e caratterizzazione degli odori che si originano da processi di qualsiasi tipo e natura e che risultano causa di molestie olfattive.

Caratterizzazione degli inquinanti e riconoscimento delle sostanze che compongono le miscele gassose, attraverso la misura della concentrazione di odore abbinata a specifiche e dettagliate analisi chimiche.

Determinazione quantitativa e qualitativa del reale impatto, nel tempo, di diverse sorgenti olfattive di uno o più impianti sul territorio circostante; monitoraggio per determinare il rispetto dei valori emissivi previsti.

• Misura delle concentrazioni di sostanze odorigene in aria
  • Valutazione dei livelli di odori con tecnica di olfattometria dinamica
  • Monitoraggio di sostanze odorigene con sistema a naso elettronico
  • Determinazione edonicità degli odori

Analisi dell'aria negli ambienti

Analisi chimiche, fisiche e microbiologiche con campionamenti attivi o passivi sull'aria presente o immessa (impianti di ventilazione forzata, Unità di Trattamento Aria, unità di condizionamento, ecc.) negli ambienti che richiedono elevato grado di purezza dell'aria, quali Sale Operatorie e Reparti Ospedalieri, Sale Bianche, Reparti a rischio ed ambienti protetti presso Strutture Sanitarie ed Assistenziali, ambienti di produzione e stoccaggio di prodotti sensibili, ambienti in atmosfera modificata o protettiva, ecc..

• Misurazione della contaminazione batterica e particellare
  • Caratterizzazione e classificazione degli ambienti
  • Controllo della contaminazione da Legionella

Caratterizzazione di impianti aeraulici

Misurazioni e prove fisiche per la caratterizzazione di impianti aeraulici (ventilazione forzata, condizionamento, Unità di Trattamento Aria) in Sale Operatorie, Camere bianche ed ambienti sterili.

• Misurazione di grandezze fisiche (Temperatura, Umidità, Velocità, Portata volumetrica, Numero di ricambi per ora, ecc.).